giovedì 21 giugno 2012

Valutare le caratteristiche di un immobile

Non esiste un metodo matematico infallibile per la stima di un immobile e quindi per la valutazione del suo “reale” prezzo di mercato. Tuttavia è possibile ottenere una stima più che realistica tenendo presenti i coefficienti di valutazione, l’esperienza personale nel campo immobiliare e non ultimo una sana dose di buon senso. Quindi è molto importante saper utilizzare correttamente questi strumenti per non rischiare di allinearsi in modo ossessivo alle tabelle e fare delle “stime immobiliari falsate”.
Di seguito voglio citare quelli che sono secondo me i fattori più importanti, ovvero quelli sui quali ci si basa per la determinazione del giusto prezzo di mercato.

La POSIZIONE dell’IMMOBILE è il fattore che ritengo fondamentale. In linea generale sono da privilegiare le zone centrali che spesso e volentieri hanno un valore immobiliare decisamente più alto di zone periferiche.
Molto importante anche la presenza di parcheggi e mezzi pubblici. Se poi l’immobile si trova anche in prossimità di Scuole, uffici pubblici, banche, negozi e supermercati il valore sale ancora di più.

Lo STATO e l’ETA’ dell’IMMOBILE è un’altra delle caratteristiche privilegiate da analizzare per stimare un immobile, da quelli di più recente costruzione a quelli più vecchi. Poi ci sono le case d’epoca che potrebbero essere rappresentate ad esempio da una struttura signorile con almeno 50 anni tenuto in maniera impeccabile.

Le RIFINITURE ed i MATERIALI utilizzati per la costruzione dell’immobile hanno anch’essi un peso nella sua valutazione. Anche i SERVIZI accessori come la sicurezza, la presenza di una piccola piscina o di un giardino ben tenuto possono incrementare il valore dell’immobile a prescindere dalle caratteristiche interne dell’abitazione.

Il PIANO dell’immobile è un’altra caratteristica che può far decisamente oscillare il prezzo di una casa. In linea di massima più si sale di piano, più aumenta il prezzo di un appartamento, ammenoché quest’ultimo sia privo di ascensore, e quindi in questo caso la situazione si inverte ed il prezzo scende con il salire dei piani. Mentre per appartamenti con ascensore ubicati però al piano terra ma con vista parco o giardino, il prezzo non subisce variazioni.

Anche l’ESPOSIZIONE e la LUMINOSITA’ non sono da meno, giocando un ruolo importante nellastima immobiliare. L’esposizione ideale è sud-ovest su almeno due lati, se poi si arriva a 3 o addirittura 4 lati di esposizione il valore sale ancora di piu.
Da non trascurare l’AFFACCIO che a volte può da solo aumentare anche del 30-40% il valore di una casa. Ad esempio un’appartamento condominiale con vista sui tetti aumenta il suo valore, per non parlare di una villa con vista sul mare.

Nessun commento:

Posta un commento