sabato 16 giugno 2012

Arredare un bilocale

Parliamo di case piccole. Appartamenti che ormai fanno parte della nostra vita.
La maggior parte dei giovani, le nuove coppie e le persone single, si vedono costrette ad acquistareappartamenti di piccole dimensioni e questo fa’ si che sia necessario trovare delle soluzioni compositive idonee per rendere una casa accogliente.
Per prima cosa cerchiamo di capire come è composta una casa di dimensioni ridotte.
Si tratta di un bilocale: quindi composto da un ambiente adibito a zona giorno, un ambiente progettato per la zona notte ed un bagno. Dopodichè può essere provvisto di finestre e balcone con porta finestra, che permettono l’ingresso della luce naturale.
Forse non tutti sanno che per legge ci sono dimensioni standard da rispettare nella progettazione degli ambienti e quindi, vi può essere utile venire a conoscenza degli spazi minimi che potreste trovare nelle costruzioni residenziali di nuova generazione.
Per quanto riguarda la zona giorno i metri quadri che sicuramente avrete a disposizione saranno circa di 20 mq, la zona notte prevede una camera matrimoniale in quanto si suppone che in un bilocale possa stare una coppia quindi, difficilmente troverete ambienti di dimensioni inferiori a 14 mq, il bagno è la cosa che risulta un po’ più sacrificata, in quanto si consiglia dover essere non inferiore a 3,5 mq.
Adesso, dopo aver dato i numeri, possiamo iniziare ad analizzare ambiente per ambiente cercando di trovare delle soluzioni distributive che possano rendere la casa accogliente e spaziosa.

L’ OPEN SPACE


Anche se a molti l’idea non piace, è meglio parlare di open spaceun’unico ambiente libero in cui inserire sia la zona adibita a cucinache lo spazio dedicato al soggiorno.
In questo modo non si chiude l’appartamento, non si creano quegli spazi destinati a cucinino ma, garantendo l’ingresso della luce naturale, possiamo ottenere una zona giorno luminosa e con maggiori possibilità di arredarla a proprio gusto e fantasia.
Se comunque non riusciamo proprio a sopportare l’idea dell’open space, possiamo dividere i due ambienti con un muretto basso oppure inserendo complementi d’arredo di design che rispondano allafunzione divisoria.
Altra cosa che può funzionare come divisione distributiva, è una cucina con penisola.
La penisola la consiglio però già per appartamenti intorno ai 60 mq, anche perchè se sono più piccoli, si rischia non di dividere ma di ingombrare.

LA CUCINA


La cucina preferibilmente deve essere acquistata compatta e con soluzioni salvaspazio.
Il frigorifero non deve essere ingombrante e se, si riesce, deve avere la profondità della cucina stessa, in modo da non essere di intralcio nello spazio residuo.

IL SALOTTO


Per quanto riguarda l’area adibita asalotto, l‘arredo dovrà preferibilmente essere minimal, magari preferendo soluzioni d’arredo simpatiche che garantiscano di contenere piatti, bicchieri e altri suppellettili indispensabili sia in cucina che in salotto.
Ovviamente il televisore può essere appeso alla parete e magari sostenuto da un braccio mobile che ne permetta la rotazione a seconda di dove la si vuol guardare.
Il tavolo da pranzo non deve essere obbligatoriamente sacrificato, anche perchè adesso in commercio troviamo dei bellissimi tavoli, ad esempio in cristallo, che possono allungarsi passando da 4 ad 8 posti.

PARETI E SPAZI LIBERI

Lasciamo un po’ di spazio nelle pareti, non riempiamole; in questo modo la casa non sembrerà ancora più piccola.
Mettiamo giusto qualche complemento d’arredo, magari solo un grande quadro che rallegri lo spazio.
Le pareti dovranno essere dipinte con colori chiari in modo da non provocare una sensazione di chiusura; oppure se scegliamo di avere un arredo molto chiaro dipingiamole con colori sgargianti ma non eccessivi, che possano rendere frizzante la zona giorno.

LA ZONA NOTTE


Se ci spostiamo verso la zona notte dobbiamo sapere che i muri della stanza (sempre per quanto riguarda case di recente costruzione) non saranno più alti 2,70 m.
Decidiamo di acquistare un mobile non molto profondo ma alto come la parete.
Questo consentirà di sfruttare al massimo l’altezza della stanza.
Non ingombrando con l’armadio, possiamo inserire il letto ed i comodini che più ci piacciono senza avere problemi di spazio.
Cerchiamo poi di avere in casa un luogo, magari nel piccolo corridoio di divisione tra la zona giorno e la zona notte, in cui poter andare a collocare la nostra lavatrice.
Se ci è possibile, chiudiamo il piccolo ambiente con una porta scorrevole o a scrigno, in questo modo riusciamo a sfruttare lo spazio rendendolo un piccolo sgabuzzino funzionale, magari aggiungento qualche mensola.

IL BAGNO

Per quanto riguarda il bagno facciamo installare la doccia, collochiamo un lavabo sospeso di designaccattivante e giochiamo, o con dei mobiletti di minima profondità, oppure con piccole mensole, anche ad angolo.
I problemi dimensionali possono essere risolti anche tramite qualchetrucchetto di illusione ottica.
Inserire uno specchio nella giusta posizione consente di aumentare la sensazione di spazio rendendo  l’appartamento anche più luminoso.
Questo è il metodo più pratico per rendere la propria abitazione accogliente anche se si hanno a disposizione pochi metri quadrati.
Se si arreda con gusto, gli ambienti, a volte risultano essere perfino più belli di quelli grandi che rischiano di rimanere spogli, risultando freddi e vuoti. (lacasagiusta.it)

Nessun commento:

Posta un commento