lunedì 18 giugno 2012

La certificazione energetica

L' Italia crede nel risparmio energetico e leggifera in questa direzione. Il governo rende obbligatoria la certificazione energetica negli edifici sia nuovi che esistenti.

COS' E' IL CERTIFICATO ENERGETICO

La certificazione energetica non è altro che un certificato dal quale si può capire come è stato realizzato l' edificio dal punto di vista dell' isolamento della coibentazione e quindi in che modo il fabbricato (riscaldato) possa contribuire ad un risparmio energetico. In sostanza consiste in una valutazione dei requisiti energetici integrati di un immobile con conseguente certificazione e attribuzione di una certa classe energetica. Un esempio.....sicuramente vi sarà capitato di acquistare un elettrodomestico; che sò un frigorifero, una lavastoviglie ecc. Ognuno di questi elettrodomestici in base al consumo energetico rientra in una determinata classe: A, B ecc. D' ora in avanti si potrà fare un discorso similare anche per i nostri edifici i quali anche loro in base al consumo energetico rientreranno in una detrminata classe di consumo energetico.

E' interesse del consumatore, ad esempio l' acquirente di un immobile sapere se l' edificio produce o meno un risparmio energetico. Ricordiamoci che una casa o un qualsiasi altro fabbricato realizzato senza nessun accorgimento dal punto di vista energetico oltre a causare un maggiore inquinamento produce anche un aggravio di spese per la persona che lo abita.

Infatti un edificio mal isolato o che non ha nessun dispositivo di produzione di energia alternativa inevitabilmente produrrà delle spese in più per le tasche del cittadino. Ecco quindi che il certificato energetico riesce a dare delle informazioni sulla tipologia del fabbricato che stiamo acquistando sotto l' aspetto del risparmio energetico.

L' attestato di certificazione energetica contiene dunque tutte le informazioni legate al rendimento energetico. In particolare dovrà contenere:

- dati di efficienza energetica dell' edificio

- valori vigenti a norma di legge

- valori di riferiimento ossia classe energetica


NUOVO DECRETO LEGISLATIVO PUBBLICATO IL 28/03/2011


Il 28/03/2011 è stato pubblicato il decreto legislativo che apporta ed introduce nuove disposizioni in materia di certificazione energetica. Il decreto è entrato in vigore dal 29/03/2011. Lo stesso apporta importanti modifiche anche nei contratti di locazione e di vendita degli immobili. Il decreto prevede che nei contratti di locazione o di vendita di un immobile venga inserita una clausola con la quale la parte acquirente o l' affittuario dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relativa alla certificazione energetica dell' immobile oggetto del contratto. (Visurnet.com)



Nessun commento:

Posta un commento