venerdì 22 giugno 2012

Tutto sulla cameretta

La cameretta del bambino è la sua tana, lo spazio dove sfoga la sua fantasia e dove, dopo la scuola, trascorre la maggior parte della sua giornata: per questo deve essere un ambiente piacevole e stimolante, colorato, ma anche sicuro e privo di rischi. Ecco qualche consiglio per renderla ancora più accogliente per lui e per i suoi amichetti, e più facile da mettere a posto per voi!

Per le pareti, ovviamente seguite la vecchia regola del blu e del verde per i maschietti e del rosa per le femminucce, ma badate più che altro alla composizione della vernice, atossica e magari lavabile: è più che probabile che si sporcheranno in fretta, quindi meglio prevenire i danni.

Non scegliete sfumature accese, la camera deve trasmettere tranquillità: a questo proposito, comprate lampade dalla luce soffusa, e magari dalla forma simpatica, di un animale o di un fiore; in commercio ne esistono molte, rivestite di plastica, così che se cadono non si rompono.

Evitate la moquette, dove si rifugiano acari e batteri, ma pensate a comprare un bel tappetino colorato da mettere accanto al letto e al centro della stanza per giocarci sopra: spesso i bambini si dimenticano di indossare i calzini, e con questo accorgimento si diminuisce la probabilità di ritrovarli raffreddati.

Ovviamente, tutto deve essere a misura di bambino: scegliete cassettiere basse, tavolini e sedioline, dalle forme arrotondate e prive di spigoli; se volete usare anche vecchi mobili che non sono specifici per i bambini, abbiate l'accortezza di coprire le zone appuntite con delle pezze di tessuto di feltro, per attutire possibili botte.

Comprate un cesto portagiochi: via via che i giocattoli aumenteranno, rinuncerete sempre più all'idea di disporli ordinatamente tra cassetti e mensole, e quel portatutto si rivelerà fondamentale per far pulizia in un minuto. Abbinatelo a un cestino per la spazzatura altrettanto colorato e a un altro per i vestiti sporchi.

La protezione non è mai troppa: mettete un fermaporta sulla soglia della stanza, e tappate le prese di corrente se si tratta di un bambino molto piccolo. Se sono in due, sappiate che i letti a castello sono sconsigliati prima del raggiungimento del sesto anno d'età: magari saranno un pò meno comodi, ma è meglio optare per due lettini vicini. Se devono condividere la stanza, fate in modo che in qualche modo lo spazio di ciascuno sia ben definito e delimitato da una piccola scrivania, facendo attenzione a non privilegiare nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento