martedì 26 giugno 2012

Successione e donazione

Eredità e Successione

Il procedimento per la successione inizia con la ricerca del testamento, e la sua pubblicazione davanti al notaio. Il testamento ci dice chi sono gli eredi e cosa va a ciascuno di essi, ma può essere impugnato se non rispetta le regole dettate dalla legge. Se non c'è un testamento, gli eredi sono i congiunti più prossimi, secondo le indicazioni della legge. Tutti i beni ereditari devono essere indicati nella dichiarazione di successione, da presentare all'agenzia delle entrate per determinare se e quante tasse devono essere pagate. Occorre quindi raccogliere i dati degli immobili intestati al defunto, e chiedere alla banca le informazioni sul conto corrente e gli altri investimenti, che resteranno bloccati fino a che sarà presentata la dichiarazione di successione. La banca può anche chiedere un atto notorio nel quale due persone estranee dichiarano davanti al notaio chi sono gli eredi. Infine, per i beni immobili, occorre la voltura catastale perchè siano intestati a nome degli eredi.
Il notaio può occuparsi di tutte queste cose, fornendo tutte le indicazioni necessarie. L'assistenza del notaio consente di gestire nel modo migliore tutti gli aspetti legali e fiscali, e di approfittare di tutte le agevolazioni previste dalla legge.
Il notaio predispone la dichiarazione di successione, pubblica il testamento, se presente, e provvede a tutti gli adempimenti, dai rapporti con le banche alla voltura catastale degli immobili.
Le norme del codice civile stabiliscono chi sono gli eredi e come deve essere divisa l'eredità, in base al rapporto di parentela e alla volontà espressa nel testamento. Le norme fiscali prevedono invece le tasse che gli eredi devono pagare al momento della successione.

Donazione

La donazione è considerata un anticipo sulla futura eredità, quindi le tasse da pagare sono le stesse, e anche le regole fiscali sono molto simili. Le imposte su eredità e donazioni possono dunque essere trattate congiuntamente. Ciò significa anche che la donazione è sempre considerata provvisoria, fino alla morte del donante.
L'assistenza del notaio consente di gestire al meglio tutti gli aspetti legali e fiscali, e di approfittare di tutte le agevolazioni previste dalla legge.

Nessun commento:

Posta un commento