lunedì 13 maggio 2013

Soluzioni salvaspazio: ricavare una piccola bifamiliare da un attico di 140 mq

Bentornati all'appuntamento di soluzioni salvaspazio. Oggi vorrei proporvi un'interessante soluzione applicata ad attico di ben 140 mq, attualmente in vendita con la nostra agenzia (per ulteriori info clicca qui), dove nello stato attuale troviamo un ampio ingresso, uno spaziosissimo salone con comodo balcone, una zona living con cucina, 3 camere da letto e doppi servizi. 

Planimetria originale
Con alcune semplici modifiche e piccoli interventi strutturali però, questo prestigioso attico può trasformarsi in un'interessante soluzione bifamiliare in cui potrebbero facilmente convivere una famiglia e i loro genitori anziani ad esempio oppure una piccola famiglia e un figlio/a che in coppia inizia una convivenza, mantenendo comunque la propria indipendenza e privacy. 

Planimetria modificata
Come si evince dalla piantina, si potrebbe creare un ingresso-disimpegno nell'ampia zona di entrata dove si troverebbero i due ingressi indipendenti alle rispettive abitazioni.  Sono stati ricavarti un piccolo bilocale dove nell'ampio salone è stata create la zona giorno con angolo cottura, mantenendo la comodità del balcone e con una piccola opera muraria, creando un piccolo disimpegno, un passaggio che conduca al bagno e alla zone notte. 
L'altro ingresso, invece, interessa un piccolo 3 vani, composto da un'ambiente living con cucina, ricavata attraverso delle piccole demolizioni e chiudendo i collegamenti con il resto dell'abitazione, una camera matrimoniale, semplicemente modificando la zona di accesso, una cameretta e una bagno, sfruttando anche qui, il secondo balconcino interno.


Nessun commento:

Posta un commento