venerdì 26 aprile 2013

Assicurazione mutuo: tipologie di polizze e la loro importanza


assicurazione mutuo
Le assicurazioni  possono essere obbligatorie o facoltative,  possono costituire una spesa non indifferente, ma potrebbero essere necessarie. Ne esistono diversi  tipi: la polizza scoppio e incendio, le assicurazioni mutuo facoltative, che coprono eventuali danni al mutuatario, come morte, infermità o perdita del lavoro.
La polizza  scoppio e incendio, che è obbligatoria, viene in genere  offerta dalla banca che eroga il mutuo. In caso di sinistro tale assicurazione prevede un rimborso pari al costo di ricostruzione dell’immobile ipotecato, che dovrebbe estinguere il debito con la banca.
Il pagamento della polizza può avvenire con due modalità: versando inizialmente l’intera cifra in un’unica soluzione , oppure si potrebbe  diluire nel piano di rimborso del mutuo come quota della rata mensile.
Le assicurazioni mutuo facoltative possono essere attivate se lo desidera il mutuatario, ma in alcuni casi è la banca  che lo impone come condizione per l’erogazione del finanziamento.

Assicurazione mutuo: le tipologie

Come già accennato ne esistono diverse tipologie:
-L’assicurazione mutuo contro i rischi di perdita del lavoro può essere sottoscritta  solo in caso di contratto a tempo indeterminato: se infatti il cliente viene licenziato, l’assicurazione si impegna a rimborsare le rate mensili del mutuo per circa un anno. In questo periodo, in teoria, il mutuatario dovrebbe trovare un lavoro che gli consenta di continuare a pagare il mutuo.
-L’assicurazione mutuo “temporanea caso morte” del cliente stesso va invece a favore dei familiari. In caso di mutui cointestati, la polizza copre il 50% del valore del mutuo.
assicurazione mutuoIl costo di queste assicurazioni è generalmente più elevato rispetto alle polizze incendio e scoppio. Il pagamento può avvenire in un’unica soluzione alla stipula del mutuo, oppure può essere rateizzato.

Per  ridurre i costi  è possibile optare per polizze che prevedano una graduale riduzione del capitale assicurato al decrescere del debito residuo. Inoltre il mutuatario, se lo ritiene opportuno e vantaggioso per il portafoglio,  può scegliere una compagnia di assicurazione diversa da quella convenzionata con la banca. di Elisabetta Paladini Tutorcasa.it

Nessun commento:

Posta un commento