giovedì 12 luglio 2012

Vestire la casa con tessuti colorati

Quando la vita ci fa capire che inevitabilmente qualcosa sta cambiando o è già cambiato, quando rotture o congiunzioni ci fanno modificare il nostro modo di vivere e pensare, quando semplicemente il tempo decide che è arrivata la nuova stagione, la nostra mente ci suggerisce spesso che c’è da cambiare qualcosa anche dentro di noi. Un taglio di capelli, un abito nuovo, un hobby diverso; ma anche portare freschezza e novità in casa è un’ottima idea per spogliarci di vecchi ricordi da buttare o da chiudere scrupolosamente in un cassetto, e per vestirci di nuovo entusiasmo, oppure per inaugurare e caratterizzare un inedito periodo di felicità. 
La nostra casa è la nostra storia: in essa possiamo scrivere tutte le pagine degli avvenimenti che ci toccano di più. Ma per cambiare aspetto e rendere nuovo il nostro rifugio non è necessario fare grandi spostamenti, buttare via mobili e comprarne di nuovi, o necessariamente intraprendere lavori lunghi e costosi per cambiare rivestimenti e colori. A volte bastano pochi gesti, non troppo esosi e magari anche simpatici da architettare: lo shopping è sempre un momento di puro divertimento. E allora armiamoci di spirito e di fantasia: stiamo per sconvolgere completamente l’aspetto di casa nostra. 
tessuti_casa_colori_1Cosa aspettiamo a chiamare le amiche? Si va a comprare gli abiti nuovi per la nostra dimora, sì proprio gli elementi che la vestono: i tessuti. Sono loro la vera chiave per segnare stili e atmosfere diverse, per cambiare i colori predominanti di una stanza, per creare l’umore di un ambiente. Tende, tappeti, copri divani, copri poltrone, cuscini, copriletti, tovaglie, asciugamani. Ogni stanza ha diverse tipologie di tessuto che la caratterizzano, così come ogni angolo di un open space, di un grande living o di un monolocale. I tessuti poi possono anche rivestire se solo lo vogliamo, le pareti decorandole come quadri, le ante di armadi, nascondendole alla vista meno attenta, l’entrata a zone di servizio senza porta, rendendole invisibili. I tessuti infine possono dividere zone e spazi, delimitando aree funzionali ed estetiche diverse. Tutto questo con l’aiuto di arazzi e tende dalle grandi dimensioni. 
tessuti_casa_colori_2Scegliamo una o al massimo due tonalità dominanti per ogni ambiente, che si sposino con il colore delle pareti oppure degli arredi principali, per contrasto netto o per somiglianza di sfumature; accostamenti vincenti per creare un ambiente un po’ esotico, caldo e accogliente sono il rosso e l’arancione, il giallo e l’arancione, il rosso e il vinaccia; per un effetto rilassante invece, si possono combinare blu e azzurro, blu e verde, viola e verde, viola e lilla. Per effetti pieni di fascino ed eleganza, che sottolineano scelte importanti di design e donino rigore allo stile dell’ambiente, gli intramontabili bianco e nero sono capaci di donare tutto il fascino di colori senza tempo, che contengono in sé tutto lo spettro ottico e la luce. Alterniamo le tinte unite anche alle fantasie, mantenendo sempre la stessa gamma di colori scelta: alternare ad esempio cuscini decorati a cuscini colorati, scegliere tappeti molto vivaci e fantasiosi, accostati a tende invece in un'unica tonalità. 
tessuti_casa_colori_4tessuti_casa_colori_5Possiamo anche scegliere di vestire l’intera casa con un solo colore dominante declinato in tutte le sue sfumature: si tratta di una scelta possibile soltanto se pareti, pavimento e arredi sono caratterizzati da una certa neutralità nel colore, tanto da permetterci di essere fantasiosi con i tessuti. Oppure ancora possiamo vestire con colori luminosi e neutri (bianco, giallo chiaro, verde pastello) i tessuti, se arredi e pareti sono già molto colorati. L’importante è che il risultato e l’equilibrio tra colore e luce, inondino della giusta atmosfera ogni ambiente secondo il nostro gusto e secondo lo stile che vogliamo imprimergli in quel dato momento: i tessuti sono facili da cambiare e in qualunque istante possiamo dare un tocco nuovo alla nostra casa, se soltanto cambiamo umore. (Olivia Calò)

Nessun commento:

Posta un commento