lunedì 9 luglio 2012

PROPOSTA IRREVOCABILE D'ACQUISTO

Una volta trovato l'immobile ideale bisogna sapere come fare per acquistarlo. Bisogna insomma mettere nero su bianco, perché per diventare proprietari è assolutamente indispensabile firmare un contratto scritto. Nel caso l'agente immobiliare non riesca a far incontrare direttamente compratore e venditore, oppure nel caso in cui le due parti non abbiano ancora raggiunto un accordo, l'acquirente deve preparare, solitamente utilizzando un modulo prestampato, una proposta di acquisto mediante la quale comunica al proprietario il suo impegno ad acquistare, secondo determinate condizioni, l'immobile di sua proprietà.
Ovviamente il possibile acquirente deve sperare che il proprietario accetti le sue condizioni. E' estremamente importante determinare con esattezza il contenuto che si va a sottoscrivere: infatti se sottoscritto e quindi accettato dal proprietario, diventa un contratto preliminare di vendita o compromesso, cioè un accordo fra le due parti che si obbligano a stipulare un successivo contratto, il rogito, per mezzo del quale i beni e i diritti oggetto dell'accordo, cioè la casa, vengono definitivamente trasferiti, cioè venduti.

Approfondiamo i seguenti argomenti:
Elementi della proposta d' acquisto, Caratteristiche proposta d' acquisto.

1) ELEMENTI DELLA PROPOSTA D'ACQUISTO
Prima di sottoscrivere la proposta di acquisto, l'acquirente deve accertare che sia redatta in maniera appropriata secondo i seguenti punti fondamentali:
Deve contenere soltanto un impegno ad acquistare, e non un'accettazione definitiva dell'acquisto da parte del proponente, nel momento in cui avviene la sottoscrizione da parte del proprietario.
Deve contenere i nomi o le denominazioni degli effettivi proprietari, risultanti dagli atti notarili, o dalle sentenze di trasferimento e le eventuali dichiarazioni di successione.
Il bene oggetto della proposta, compresi solai, cantine, box, giardini e posti auto, deve essere esattamente identificato e possibilmente accompagnato dalle planimetrie catastali.
Nel testo della proposta deve essere garantita l'inesistenza di ipoteche, pignoramenti, sequestri, spese condominiali non pagate, o altre trascrizioni pregiudizievoli che possano impedire la piena acquisizione del bene.
Deve essere dichiarato che del bene è stata regolarmente concessa l'edificazione dell'edificio, e dichiarata l'abitabilità dell'immobile in questione, e che siano stati regolarmente sanati eventuali abusi edilizi.
Ci deve essere una dichiarazione che sostiene l'inesistenza di diritti di prelazione a favore di chiunque, derivanti da leggi o contratti.
Deve essere indicato chi sono coloro che usufruiscono del bene, e indicati i tempi del suo rilascio, in pratica la 'consegna chiavi'
Deve essere indicato il prezzo che si intende corrispondere, le eventuali caparre, i piani di pagamento e i termini temporali degli stessi, la volontà di accendere un mutuo che comporta determinati tempi tecnici di attesa, e quindi variazioni nelle modalità di esecuzione del rogito.
Devono essere chiaramente espresse sia le condizioni della proposta (per esempio un requisito che il bene deve avere, ritenuto essenziale per l'accordo tra le due parti), sia i termini temporali entro i quali potrà essere accettata.
Deve essere chiaramente indicato l'ammontare delle provvigioni da corrispondere all'agente immobiliare, e quando dovranno essere pagate.

Da parte sua il venditore, nel momento in cui esamina la proposta di acquisto, deve controllare che i contenuti corrispondano alla sua richiesta, e assumendosi tutte le responsabilità, potrà sottoscriverla per accettazione oppure respingerla. Nel caso di completa accettazione della proposta di acquisto, si andrà alla stipula di un nuovo e più articolato contratto preliminare (compromesso).

2) CARATTERISTICHE PROPOSTA D'ACQUISTO
Di seguito riportiamo alcune caratteristiche della proposta d' acquisto:
La proposta d' acquisto deve essere redatta in triplice copia. Una va al venditore, una all'acquirente e una all'agente immobiliare.
L'assegno non trasferibile, datato e intestato al venditore, depositato a garanzia della proposta, deve essere trattenuto dall'agente immobiliare che non può assolutamente incassarlo.
La proposta deve avere una durata massima di 15 giorni, trascorsi i quali decade automaticamente, con conseguente restituzione dell'assegno depositato come garanzia.
Qualora la proposta contenga clausole relative al mutuo, tali clausole si intendono sospensive della proposta stessa e, fatti salvi i 15 giorni per l'accettazione, ci sarà un termine massimo di 60 giorni. Quando scade questo termine, e non si ha esito positivo da parte della banca che dovrebbe erogare il finanziamento, la proposta d' acquisto decade automaticamente con restituzione dell'assegno depositato a garanzia. Solitamente la frase che viene utilizzata per apporre questa clausola è: La presente proposta d' acquisto si intende subordinata all'ottenimento di un mutuo. (offrocasa.com)

Nessun commento:

Posta un commento