sabato 26 maggio 2012

Angoli spogliatoio e cabine armadio

Quando la casa lo permette e cioè quando gli spazi sono sufficienti a ricavare un piccolo vano accessorio, la soluzione ideale si chiama "cabina armadio". Negli ultimi anni infatti, la tendenza è quella di camere da letto sempre più minimaliste, senza l'ingombro del classico armadio. Da qui nasce l'esigenza di creare uno spazio finalizzato interamente a contenere abiti e scarpe; non deve essere necessariamente l'area di una camera, a volte anche in spazi piccolissimi può sorgere una cabina.
Parete porta - Cabina armadio: Soluzione con angolo a 90° e porta scorrevole
Se la stanza è rettangolare con porta e finestra su pareti contigue, potete realizzare una cabina quadrata. La profondità deve essere di almeno 130 cm: 60 di ingombro dei moduli, più 70 per muoversi. All'esterno, mensole per libri e oggetti. Con poco spazio, meglio utilizzare una porta scorrevole rispetto ad una a battente.
Parete porta - Cabina Armadio: Soluzione lineare con doppia porta scorrevole
Nei grandi ambienti si può utilizzare l'intera paretechiudendo una zona terminale della stanza. Il guardaroba verrà attrezzato in base alla sua profondità. Le dimensioni minime per due persone sono 380x130 cm. All'interno della cabina possono trovare posto anche due vani distinti con ingressi separati: aumentando la profondità (minimo cm.200) è possibile sfruttare anche tutti e quattro i lati della cabina.
Parete porta: Soluzione lineare a 45° con doppia porta scorrevole
Nella camera quadrata conviene sfruttare gli angoli per realizzare una cabina per due persone e dare movimento alla stanza. Le due pareti da attrezzare con ripiani devono essere lunghe almeno 250 cm. I due angoli terminali si possono sfruttare con mensole all'interno e all'esterno dello spogliatoio. La porta può essere scorrevole o a soffietto




Le cabine armadio si basano su pannellature o boiserie autoportanti, agganciate a muro, alle quali si fissano i ripiani spostabili, gli accessori e le cassettiere. Ogni tipo di ferramenta è mimetizzato nella struttura, per un design pulito, raffinato e moderno. Di solito le cabine armadio sono progettate e realizzate senza ante o sistemi d’apertura, in modo tale da rendere più ordinata, pratica e immediata la sistemazione degli oggetti e la loro individuazione, specie quando si ha una certa fretta!
Angolari, lineari, a scomparsa o con accesso tramite bellissime porte gioiello, insomma l'importante è che l'elemento cabina si integri perfettamente con l'intera abitazione.


Nessun commento:

Posta un commento