venerdì 20 luglio 2012

LOFT...stile contemporaneo


Il loft è un'abitazione open space ricavata da un ambiente unico, di solito uno spazio industriale dismesso di notevole superficie, caratterizzata da altezze interne molto maggiori rispetto agli immobili costruiti ad uso residenziale e maggiori superfici finestrate, con inserimento di dotazioni igienico-sanitarie adatte all'uso di abitazioni particolarmente confortevoli e di soppalchi e tramezzi per dividere gli spazi.

Lo studio della trasformazione è particolarmente riuscito se eseguito partendo dalla valorizzazione degli elementi preesistenti resi funzionali con il nuovo utilizzo residenziale.

Il recupero di spazi industriali dismessi ad uso abitativo presenta anche l'aspetto positivo di evitare il consumo di territorio con nuove costruzioni, sottraendo i manufatti ad una condizione di progressivo degrado con evidente recupero del paesaggio.

La parola loft deriva dal tedesco antico "luft", aria, spazio; questo tipo di abitazione, particolarmente diffusa al nord e meno conosciuta nel sud Italia, è molto in voga tra i giovani che ne interpretano lo stile personalizzabile e danno libero sfogo alla fantasia mischiando stili e arredi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento