giovedì 19 luglio 2012

Obblighi del conduttore

La parte che utilizza il bene locato è il conduttore. La regola generale prevede la coincidenza tra colui che stipula il contratto come parte conduttrice e chi utilizza effettivamente l'immobile. Ovviamente ci sono delle eccezioni: per esempio il caso del genitore che stipula un contratto di affitto per un appartamento che fa utilizzare al figlio, oppure il caso dell'imprenditore che affitta dei locali per la propria attività, che vengono poi utilizzati dai dipendenti.

OBBLIGHI DEL CONDUTTORE Gli obblighi del conduttore sono:
Utilizzare l'immobile per l'uso convenuto: l'inquilino deve utilizzare l'immobile secondo l'uso convenuto e non può assolutamente mutarlo. In pratica se viene stipulato un contratto di locazione per un ufficio, questo non dovrà essere utilizzato come abitazione, pena il rischio di incorrere in un grave inadempimento contrattuale.
Versare il canone di affitto con puntualità
Eseguire le riparazioni di ordinaria manutenzione ( esempio cambiare una guarnizione di un rubinetto o la corda di una tapparella), e segnalare al locatore gli interventi eccedenti l'ordinario, indispensabili per usufruire dell'abitazione.
Prendersi cura dell'immobile: in pratica il conduttore oltre ad utilizzare il bene, ha la responsabilità di custodirlo, ed è responsabile verso il locatore anche della perdita o del deterioramento dell'immobile stesso, se non può provare che gli eventi si sono verificati per una causa non imputabile a lui. Questa responsabilità di cui non ci si può liberare, fa si che sempre più conduttori provvedano a munirsi di adeguate coperture assicurative, sia individuali che condominiali.
Rimborsare al locatore le spese accessorie: il locatore deve rimborsare al conduttore le spese per il riscaldamento, la pulizia, l'acqua, l'energia elettrica, e tutte quelle per i servizi usufruiti e non compresi nel canone. Per quanto riguarda le spese di una eventuale portineria, sono a carico del conduttore nella misura del 90%, mentre il 10% può essere addebitato al proprietario.
Riconsegnare l'immobile nello stesso stato in cui l'ha ricevuto, fatto salvo il normale deterioramento da normale uso; in caso contrario dovrà risarcire il locatore per eventuali deperimenti o danni procurati. Per evitare equivoci alla riconsegna dell'immobile, è consigliabile redigere all'inizio della locazione un documento nel quale si descrivono in modo chiaro le condizioni dell'immobile, dei suoi impianti e di mobili o arredi eventualmente presenti. (Offrocasa.com)

Nessun commento:

Posta un commento