In un’epoca in cui le energie non rinnovabili scarseggiano, è importante volgere la nostra attenzione e la nostra tecnologia nella produzione del nostro fabbisogno energetico da fonti rinnovabili.
Il problema energetico
L’umanità, oggi, deve affrontare questo grave problema ambientale che sta provocando grandi preoccupazioni nei paesi sviluppati. Il progresso e la tecnologia hanno prodotto benessere e uno sviluppo invidiabile ma con sé hanno recato anche grossi danni all’ambiente come l’inquinamento, lo scioglimento delle calotte polari, l’effetto serra, il buco dell’ozono e tanti altri a venire.I grandi della Terra oggi stanno cercando nuove soluzioni al problema del fabbisogno energetico anche perché le scorte naturali stanno terminando e il mondo, così, rischia di fermarsi da qui a poco. Sfruttando la tecnologia e l’ingegno umano, sono stati messi a punto degli strumenti per catturare l’energia rinnovabile per produrre l’energia elettrica che utilizziamo ogni giorno.
Ognuno, nel proprio piccolo, può fare qualcosa per la salvaguardia del nostro pianeta e, se vogliamo, delle nostre tasche. Bastano alcune scelte etiche per fare davvero la differenza. Decidere di installare un impianto solare termico o un impianto fotovoltaico è una scelta saggia e vantaggiosa, sia per l’ambiente che per noi. Ma vediamo cosa sono i pannelli solari termici e i pannelli fotovoltaici di cui oggi si parla così tanto.
La risposta: i pannelli solari
Cosa è un pannello solare e quali sono i vantaggi?Gli impianti termici che utilizzano l’energia solare sono principalmente due: i pannelli solari e gli impianti fotovoltaici.
Il Pannello solare (impianto solare termico) generalmente viene utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e, in alcuni casi, per il riscaldamento o il raffrescamento della casa.
Il pannello fotovoltaico, al contrario, permette la produzione di energia elettrica.
Si deve continuare il più possibile a incentivare il fotovoltaico, in Italia come in Europa che nel resto del mondo; solo continuando in questa direzione diventeremo finalmente indipedenti da forme di energia non rinnovabile e inquinante
RispondiElimina