La parte che cede in locazione è il locatore. Non sempre però colui che cede in locazione l'immobile è il proprietario. Per esempio pensiamo al genitore che dona al figlio l'appartamento riservandosi però l'usufrutto: in questo caso il figlio è il nudo proprietario, ma colui che può disporre dell'appartamento, cedendolo in locazione, è il genitore, usufruendo di tutti i frutti prodotti dal bene (soldi ricavati dall'affitto).
OBBLIGHI DEL LOCATORE
Gli obblighi del locatore sono:
Consegnare l'immobile in uno stato di manutenzione buono, informando il conduttore dei difetti, se presenti. In caso contrario dovrà versare un'indennità per gli eventuali danni patiti dall'inquilino. I vizi non comunicati possono portare ad una riduzione del canone.
Effettuare tutte le manutenzioni necessarie affinché l'immobile possa servire al suo uso. Durante il contratto, il locatore non può eseguire lavori che limitino il godimento dell'immobile, ad eccezione di interventi improrogabili che però, se dovessero protrarsi per oltre venti giorni o rendere inabitabile l'alloggio, darebbero comunque luogo a una riduzione proporzionale del canone o alla possibilità di risoluzione del contratto da parte del conduttore. Sempre in tema di opere, nel caso in cui l'inquilino apporti miglioramenti all'immobile con il consenso del locatore, quest'ultimo è tenuto a indennizzarlo.
Garantire al conduttore il godimento pacifico dell'immobile, preservandolo da molestie di terzi che avanzano diritti sull'oggetto, durante tutta la durata della locazione. (Offrocasa.com)
Nessun commento:
Posta un commento