Si sente sempre più spesso parlare di case arredate in stile nordico, ma quali sono le peculiarità stilistiche di questa tendenza d’arredo emergente? Come ogni strumento, sistema o tendenza proveniente dai paesi scandinavi, anche lo stile d’arredo nordico si fonda su una rete di caratteristiche precisa e razionale.
La casa arredata in stile nordico si caratterizza per l’estrema funzionalità e riesce a fondere la pulizia e la luminosità del bianco all’accoglienza delle varie tonalità del legno. Esistono dunque alcuni aspetti fondamentali per quanto riguarda sia i colori che i materiali da tener presente nella fase di progettazione.
Per quanto riguarda i colori, devono essere in prevalenza chiari e luminosi: nello stile d'arredo nordico bianco, panna e caramello la fanno da padroni. Si può pensare di inserire alcuni elementi in azzurro chiaro o in altri colori tenui mentre sono totalmente in antitesi con la concezione nordica i colori vivaci e accesi: l’obiettivo è la realizzare un ambiente che risulti luminoso, semplice e lineare.
La carta da parati è un’ipotesi per decorare le pareti della camera purchè il disegno sia semplice e la tonalità di base chiara.
Il materiale prevalente in una perfetta abitazione in stile nordico è sicuramente il legno, da scegliersi però nelle versioni e nei colori naturali: sofà e divani in salotto, tavolo e le sedie nella zona giorno, letto e armadio nella camera sono gli elementi da acquistare preferibilmente in legno. Altri materiali da utilizzare in alternativa o a complemento del legno sono il vetro e l’acciaio.
bel post!
RispondiEliminaa tutti gli appassionati del design nordico vi segnalo un nuovo blog tutto italiano www.scanditalian.it