venerdì 1 febbraio 2013

Come valorizzare una casa da vendere

Il mercato attuale delle compravendite immobiliari è divenuto negli anni sempre più esigente e sofisticato. I possibili compratori sono più attenti e preparati e prestano attenzione anche le più piccole minuzie. Per questo motivo oggi vorrei darvi qualche consiglio su come presentare al meglio un immobile destinato alla vendita, valorizzando i suoi pregi e mimetizzando i piccoli difetti.
Purtroppo, sono in molti che spesso ci sottolineano l'impatto negativo che trasmette una casa in vendita mentre bisogna ricordarsi che è proprio la prima impressione a fare la differenza. Infondo basterebbero piccole riparazioni, se necessario una rinfrescata alle  pareti, togliere da mezzo le cose inutili e tenere la casa ordinata e pulita.

Di seguito vorrei riportarvi alcuni suggerimenti per dare un nuovo volto alla vostra casa in vendita:


  • creare un ingresso accogliente: è la prima cosa cosa che vedono i visitatori quindi dovrà essere pulito e attraente.
  • ridurre disordine e mobilia: una casa piena di cose e disordinata non dà la possibilità al cliente di valutare bene gli spazi e di immaginare la casa con le proprie cose.
  • pulire, pulire, pulire: l'aspetto pulito di una casa influisce molto sulla valutazione che un possibile acquirente possa farsi su di essa. Importante è ricordare di prestare attenzione particolare alla cucina e al bagno.
  • pavimenti e tappeti: un pavimento, sia esso di ceramica, di marmo o un parquet, devo essere puliti e tirati a lucido, in modo da dare luminosità all'ambiente. Stesso discorso per i tappeti, che se necessario devono essere smacchiati o sostituiti.
  • fare delle piccole riparazioni: sono idettagli a fare la differenza! Sopratutto quando si vede la casa per la prima volta. Anche se ci sono grossi lavori da fare, concentrarsi sulle cose minori, che richiedono poca spesa come:
  1. rinfrescare le pareti e il soffitto;
  2. regolare gli infissi in maniera che chiudano e aprano bene o sostituire vetri rotti o lesionati;
  3. ringhiere e persiane andrebbero ritinteggiate;
  • disporre bene la mobilia: una casa bene arredata da idea di come si possono sfruttare bene gli spazi.
  • dare luce alla casa: tenendo le finestre aperte e creando punti luce nelle zone più scure.
  • dare un tocco naturale: abbellire la casa con fiori e piante è una buona idea.
  • dove esistente curare anche l'esterno: pulire il terrazzo e sistemare il giardino, anche questi fanno parte della casa.
Ho voluto dimostrarvi che a volte con pochi accorgimenti e un investimento minimo di denaro o con del semplice fai-da-te, si può valorizzare al massimo la propria abitazione per destare una buona "prima impressione", indispensabile per accellerare la riuscita della compravendita.

Nessun commento:

Posta un commento