mercoledì 20 febbraio 2013

Ristrutturazione casa: preview con il fotorendering

Aumenta sempre di più la richiesta di immobili in vendita da ristrutturare o addirittura di fabbricati rurali da poter sistemare. Spesso per evitare il fai-da-te, sopratutto quando non si è proprio pratici del mestiere, ci si affida agli architetti che negli anni hanno evoluto sempre più la loro tecnica di progettazione fino ad arrivare al fotorendering.
Applicata con grande successo nel campo dell'edilizia, la tecnica del rendering, consiste in un'operazione compiuta da un disegnatore per produrre una rappresentazione di qualità di un oggetto o di una architettura (progettata o rilevata). In tempi relativamente recenti ha assunto un valore essenzialmente riferito all'ambito della computer grafica; dove identifica il processo di "resa" ovvero di generazione di un'immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell'immagine digitale. La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visibili e sull'illuminazione. 
In ambito architettonico, il foto-rendering consente di dare un’idea quanto più possibile prossima alla realizzazione finale dell’opera, consentendo di “attraversarla” e analizzarla in modo più realistico rispetto ad un semplice disegno.
La tecnica si è rivelata molto valida in quanto permette all'interessato un visione realistica sul futuro, consentendo si modificare eventuali anomalie, progettare la disposizione dei mobili e delle camere, sfruttare al meglio gli spazi senza incappare in spiacevoli sorprese alla fine della ristrutturazione. 

Nessun commento:

Posta un commento