lunedì 17 dicembre 2012

Il lusso non conosce crisi


È confermata e notizia certa la crisi del mercato immobiliare che continua però ad avere un’unica e solida eccezione: il mercato degli immobili di lusso non ferma di sicuro la sua crescita; Immobiliare.it ha recentemente fatto un’analisi, in collaborazione con il suo partner internazionale rivolto in maniera specifica al mercato immobiliare del lusso (www.luxuryestate.com) , dalla quale si evince che nell’ultimo anno le ricerche di case di lusso sono cresciute del due per cento, con punte che hanno quasi toccato il10%  prendendo in considerazione le ricerche di greci, italiani e russi.
Fondamentalmente, come spiega Carlo Giordano A.D. di Gruppo Immobiliare.it, coloro che ricercano questo tipo di immobili si dividono in due gruppi, un primo composto da persone con un reddito molto alto, come russi, svizzeri, e l’altro composto da cittadini di Paesi fortemente coinvolti dalla crisi economica, come Grecia, Spagna ed Italia, dove quelli che hanno una maggiore disponibilità di denaro cercano di mettere al sicuro i propri beni.
Guardando nel dettaglio lo studio, che ha preso in esame più di venticinque mila annunci di residenze di lusso distribuiti in ventitre Paesi differenti, vediamo che il 17 per cento delle domande arriva dalla Gran Bretagna, in aumento dell’uno per cento rispetto all’anno prima, giungono nel 14 % dei casi dagli Stati Uniti, in crescita del tre per cento anno su anno; gli incrementi maggiori di queste ricerche si hanno dalla Grecia, più 8%, dalla Russia, più 6% ed infine proprio dal nostro Paese dove si registra un aumento del 5%.
Per quel che concerne l’offerta vediamo che, secondo l’indagine di Immobiliare.it e di LuxuryEstate, rimane sostanzialmente invariata la disponibilità di ville e castelli di lusso, mentre nei Paesi con maggiori difficoltà cresce moltissimo il numero di residenze di lusso messe in vendita, così il nostro Paese è quello che, a livello europeo, ha la maggiore offerta. (Giovanna Valsecchi)

Nessun commento:

Posta un commento