Per dirla in maniera spicciola la multiproprietà rappresenta una soluzione d’acquisto per le vacanze diversa, ossia una casa vacanza con un contratto d’acquisto per un periodo dell’anno limitato. Durante il resto dell’anno i locali sono a disposizione di altre persone.
Generalizzando possiamo dire che la multiproprietà consiste nel diritto di un godimento di un bene con uso turnario, in un periodo dell’anno prestabilito.
Al momento della stipula del contratto l’acquirente sceglie tra i periodi dell’anno ancora disponibili, quello che è di proprio gradimento. Il prezzo varia da periodo a periodo. Durante il resto dell’anno i locali sono a disposizione di altre persone. Sulla stessa unità abitativa, quindi, grava una pluralità di diritti: si parla infatti di “proprietà turnaria”.
Sono molti i pro che appartengono a questo tipo di vacanza - investimento: hanno un costo decisamente limitato, ne compri una parte e la sfrutti al cento per cento, non devi sostenere spese d’arredo, hanno costi di manutenzione bassi e sono scambiabili.
Approfondendo l’argomento però bisogna porre delle distinzioni, infatti esistono diverse tipologie di multiproprietà, ognuna con delle specifiche.
Multiproprietà immobiliare (detta anche residenziale o condominiale):
è la tipologia più diffusa in Italia. comporta la proprietà esclusiva nel periodo prescelto, solitamente su base settimanale, ma esistono multiproprietà di decadi o mesi, dell’unità immobiliari. È una proprietà vera e propria con tutte le norme che regolano la gestione di un condominio.
Multiproprietà alberghiera (detta anche comproprietà):
i diritti reali dei soci consistono in quote di comproprietà di tutto il complesso dove si acquista contrattualmente il diritto di alloggiare in periodi dell’anno prestabiliti, potendo godere di servizi di tipo alberghiero (pulizia delle stanze giornaliera, servizio pensione completa, ecc.)
Multiproprietà azionaria:
non si tratta di una proprietà ma di una compartecipazione di tipo societaria. Il diritto di godere turnariamente di un unità abitativa del complesso immobiliare deriva dal possesso di azioni di una società. La multiproprietà azionaria è caratterizzata da due contratti, il primo con l’acquisto delle azioni e l’altro che ne conferisce al socio il godimento del bene. Il diritto che si acquisisce è legato alle sorti della società che rimane proprietaria del bene.
Per saperne di più sull’acquisto di multiproprietà o avere maggiori chiarimenti e per scegliere il luogo dove acquistare la vostra multiproprietà: www.borsimmobiliare.net, www.dominacompralb.it, www.iperclub.it, www.immobilievacanze.it.
Nessun commento:
Posta un commento