mercoledì 24 ottobre 2012

Il piano di ammortamento di un mutuo

Con "ammortamento" si intende la restituzione graduale della somma ricevuta per il mutuo, ovvero il piano di rimborso rateale del finanziamento. 
La quota da restituire è la "quota capitale" ed è calcolata come somma del denaro ricevuto e degli interessi da pagare all'istituto di credito.

Il piano di ammortamento più diffuso in Italia, anche in virtù della sua semplicità concettuale, è senza dubbio il piano di ammortamento alla francese: la rata che il cliente dovrà pagare sarà costante (tasso fisso), ma la sua composizione varierà nel tempo: dapprima sarà composta quasi esclusivamente dagli interessi, progressivamente aumenterà la percentuale di quota capitale e diminuiranno gli interessi.
In pratica per chi non ha in mente una estinzione anticipata del mutuo non cambia nulla, la rata sarà sempre quella e non ci sarà nulla di cui preoccuparsi.
Diverso sarà il caso di chi vorrà invece estinguere anticipatamente il mutuo: dopo alcuni mesi infatti gli interessi saranno già stati versati completamente alla banca, ma non la quota capitale, che potrebbe essere rimasta intatta: il vantaggio derivante da un’eventuale estinzione anticipata diminuirà in pratica sempre più con l’andare del tempo.
Lo stesso rischio interessa anche chi contrae un mutuo a tasso misto con previsione di passare ad un tasso fisso dopo un periodo prestabilito.
Un'altra tipologia di piano d'ammortamento del mutuo è quello all'italiana, caratterizzato da un importo variabile della rata.
Con il piano d'ammortamento all'italiana il capitale che viene rimborsato allo scadere della rata è fisso, mentre gli interessi che vi vengono sommati andranno progressivamente decrescendo in quanto calcolati su una quota residua sempre minore.
L'importo della rata è quindi decrescente con l'andare del tempo, salvi cambiamenti sul tasso di interesse.
Come il piano d'ammortamento alla francese, il piano d'ammortamento tedesco è caratterizzato da una rata costante durante tutto il periodo del rimborso.
La differenza con il piano alla francese è che il pagamento degli interessi avviene in via anticipata, cioè prima del periodo in cui questi matureranno.
Anche in questo caso la composizione della rata vedrà diminuire nel tempo gli interessi ed aumentare il capitale residuo, fino alle ultime rate composte esclusivamente da capitale residuo.
Pagare gli interessi in via anticipata, nel piano d'ammortamento tedesco, determina un abbassamento del loro valore nominale rispetto ad un piano alla francese equivalente.

Nessun commento:

Posta un commento