venerdì 12 luglio 2013

Case più appetibili grazie all' "Home staging"

Cari lettori, rieccomi come di consueto, a sfogliare il nuovo numero de "il Mattone". Questa settimana spicca in copertina un articolo del geom. Alessandro Giordano che ci anticipa una tendenza che sta prendendo piede all'estero ma che potrebbe aiutare anche i venditori nostrani. Buona lettura a tutti.

Arriva dall'estero il consulente d'immagine per gli immobili

Tempi duri per le vendite immobiliare. La crisi e la grande abbondanza di offerta hanno reso le movimentazioni del mercato stagnanti, accompagnate da trattative lunghe e complesse, per case spesso presentate in maniera trascurata e disordinata...Ma la soluzione c'è e arriva da lontano! Negli Stati Uniti, Australia e Inghilterra è ormai una disciplina collaudata quella dell'home staging, che consente, attraverso l'occhio esperto di un vero e proprio consulente d'immagine immobiliare, di rivalorizzare l'immobile per rendere l'usato simile al nuovo, con rimedi semplici e poco costosi.
"L'Home stager", (è così che si chiama il professionista qualificato) funge da vero e proprio strumento di marketing per comunicare meglio e vendere prima. Il restyling avviene attraverso la riorganizzazione degli spazi, la razionalizzazione dei mobili, eventuali piccole ristrutturazioni e spesso anche solo con la ricerca di accessori di arredo e colori che rendano gli spazi neutri, in grado di suscitare calore ed armonia, attraverso la messa in risalto delle potenzialità della proposta immobiliare.
Le statistiche, infatti, confermano che con la messa in scena della casa con gli interventi di home staging, abbassa notevolmente il loro tempo di permanenza sul mercato, evitando diminuzioni di valore in relazione alla famosa "trattabilità" del prezzo che oggi, con sommo malgrado dei venditori, è la base di partenza delle trattative, in virtù di "presunti" lavori e piccoli aggiusti da eseguirsi ingigantiti dalla circostanza.
Quindi, reinventarsi, come sempre è la soluzione migliore in tempi di crisi! ma questa volta a reinventarsi sarà ciò che si offre, sostanzialmente attraverso una piccola inversione della classica mentalità di venditore.

 

Nessun commento:

Posta un commento