venerdì 16 novembre 2012

Come risparmiare con il riscaldamento autonomo

Con l'arrivo dell'inverno, in questo periodo di ristrettezza economica, bisogna informarsi anche su come poter risparmiare il più possibile pur mantenendo la casa calda. 


Scopri come fare:

  1. Prima di tutto una regola fondamentale è quella dsfiatare i termosifoni all'inizio della stagione fredda. Infatti, l'aria che va a depositarsi all'interno dei caloriferi non permette la perfetta circolazione dell'acqua calda, mantenendoli in parte freddi.
  2. Inoltre è consigliabile, non aprire le finestre quando il riscaldamento è attivo in quanto rappresenterebbe uno spreco inutile. Se ci dovessero essere spifferi bisogna isolarli. Inoltre appena giunge la notte, è consigliabile abbassare le tapparelle per contrastare il disperdersi di calore attraverso le finestre.
  3. Un punto importante è la temperatura.  Questa infatti dovrebbe aggirarsi intorno ai 19°C, una temperatura giusta e non eccessiva, coprendosi leggermente di più in casa.  Temperature maggiori a parte che danneggiarvi economicamente, possono anche facilitare i raffreddori per via delle enormi differenze termiche tra interno ed esterno.. 
  4. E' importante, soprattutto evitare di coprire i termosifoni con tende ed altri oggetti, poiché il calore così non si propagherebbe facilmente. In molte case, i radiatori sono coperti da mobili per una questione estetica, ma in realtà questo non fa altro che evitare il risparmio.
  5. Ovviamente è consigliabile accendere i termosifoni soprattutto nelle ore più fredde della giornata (prima mattinata e sera), evitando di tenere acceso il riscaldamento nelle ore notturne. Si può programmare iltimer, in modo tale che si accenda 1 o 2 ore prima di alzarsi.
  6. Discorso sul timer vale anche nel caso in cui ci fosse una prolungata assenza. In questo caso si può programmare l'accensione poco prima di tornare. Ci sono in commercio timer di vario tipo (dai giornalieri ai mensili) utili a determinare quando attivare il riscaldamento anche a distanza di molti giorni.
  7. Da non sottovalutare è l'isolamento termico: chiudere le porte delle stanze in modo tale a poter concentrare meglio il calore e, in quelle poco frequentate, chiudere i radiatori in modo tale da indirizzare il caldo esclusivamente verso gli ambienti casalinghi più frequentati.
  8. Infine, importantissima e primaria è la manutenzione della caldaia che deve essere fatta necessariamente ogni anno (verso Settembre circa) non solo per una questione di risparmio energetico, ma per una questione di sicurezza.


Nessun commento:

Posta un commento